Il sistema Remotecontrol permette di controllare a distanza otto diversi carichi elettrici e lo stato di 5 ingressi digitali attraverso la porta parallela di un computer, oppure attraverso una scheda di input/output dedicata. Tale sistema è composto fondamentalmente da due computer con sistema operativo Windows collegati tra di loro attraverso il protocollo TCP/IP.

Questi due computer possono essere definiti come:

-SERVER
Il computer server è quello che permette di usufruire di un determinato servizio attraverso il client. In questo sistema il server è il PC in cui risiede il circuito collegato alla parallela e l’applicazione software server di Remotecontrol.

-CLIENT
Il computer client è un sistema PC collegato a distanza con il server via protocollo TCP/IP, rete locale o internet, che permetterà all’utente di avere controllo dei carichi elettrici e di essere informato sullo stato attuale delle 8 uscite, inoltre se il modulo ingressi è installato permette anche di controllare lo stato di 5 ingressi digitali su parallela o 8 ingressi digitali su scheda dedicata.

I programmi residenti nei due sistemi dialogano periodicamente per verificare che l’altro sistema sia effettivamente collegato, per prevenire mancate esecuzioni di comandi per motivi esterni (es. blackout alimentazione server, disconnessione accidentale dei cavi etc.) e per tenere il client costantemente sincronizzato con il server. Si è cercato di rendere il sistema hardware più modulare possibile per permettere all’utente finale di decidere il miglior compromesso tra necessità e possibilità di aggiornamento. Inoltre il sistema modulare permette una veloce sostituzione delle schede in caso di guasti dovuti all’usura o accidentali. Il sistema nella sua completezza è composto da una scheda input, una scheda output, una scheda di interfaccia e una scheda chiamata “Startcommand”. Tutte le schede sono descritte nel file PDF allegato.



In seguito alla descrizione il sistema può essere riassunto come nell’immagine sottostante.

IMMAGINI DEL SOFTWARE CLIENT E DEL SOFTWARE SERVER

 

ALCUNE IMMAGINI DEL PROGETTO

    

 

FILE DEL PROGETTO

N.B. i file relativi ai circuiti sono gestibili tramite il programma FIDOCAD, mentre i sorgenti software necessitano di Visual Basic .net

DOWNLOAD PDF PROGETTO

DOWNLOAD FILE CIRCUITI

DOWNLOAD SOFTWARE

DOWNLOAD SORGENTI

Comments  
RE: Sistema di controllo remoto "Remotecontrol"
Salve,
grazie per i complimenti. Per usare una tensione di 24V al posto della 12V non è necessaria alcuna modifica. Attenzione che la linea a 5V è sempre presente e necessita di alimentazione dedicata o di essere alimentata a 24V anch'essa tramite un classico regolatore LM7805.

Marco
RE: Sistema di controllo remoto "Remotecontrol"
Buongiorno e complimenti.
Io vorrei utilizzare la scheda di output, ma la tensione a disposizione che ho é a 24v.
Quali resistenze dovrei sostituire e con quale valore?
Ringrazio in anticipo per la risposta.