Riparazione retroilluminazione LCD

ATTENZIONE: Alcuni dispositivi descritti in questo articolo possono presentare ALTE TENSIONI che possono rivelarsi anche MORTALI se non si opera in modo opportuno. L'autore non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o a persone!

 

Con questo articolo voglio presentarvi una soluzione ad uno dei problemi più comuni degli schermi lcd: la retroilluminazione non funzionante. Il sintomo di questo problema è facilmente riscontrabile, infatti il display continua a funzionare normalmente con la propria spia luminosa ma dallo schermo non si vede nulla o si intravedono controluce le immagini. Se il vostro schermo presenta questi problemi la soluzione è proprio la riparazione della retroilluminazione!

LA RETROILLUMINAZIONE DI UN DISPLAY LCD

Il presente articolo tratta la riparazione di uno schermo lcd avente una retroilluminazione a lampade fluorescenti di tipo CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamps). Negli schermi lcd queste lampade sono poste nel retro dello schermo e creano la luce necessaria per rendere visibili le immagini sul pannello a cristalli liquidi. Le lampade possono essere 1, 2 o più a seconda delle dimensioni nel display e sono disposte ai lati dello schermo (generalmente una nel lato superiore e una nel lato inferiore) e la luce viene diffusa da uno speciale strato a specchio che consente di diffondere la luce su tutto lo schermo in maniera uguale e senza zone d'ombra.


Qui sotto sono visibili 2 coppie di lampade per lato (superiore e inferiore) prese da un monitor avente 17 pollici


L'alimentazione delle lampade CCFL viene generata da un particolare dispositivo chiamato INVERTER. Il suo scopo è quello di generare l'alta tensione necessaria ad accendere e mantenere accese le lampade CCFL, regolare la luminosità delle lampade (e quindi dello schermo) e spegnere le lampade quando il display va in standby. Nell' immagine sottostante è visibile un generico inverter.

Solitamente l'inverter presenta un connettore di ingresso e 2 o più di uscita generalmente posti ai lati. Quello di ingresso fornisce all'inverter l'alimentazione (a 5V e/o 12V a seconda dei modelli) un segnale di abilitazione (che controlla lo standby) e un segnale di controllo della luminosità della retroilluminazione. Le uscite, invece, portano l'alta tensione generata alle lampade (generalmente 2 conduttori a lampada o 2 conduttori e una massa in comune).

 

RICERCA DEL MALFUNZIONAMENTO

Le cause di malfunzionamento della retroilluminazione di un pannello lcd possono essere riconducibili a 2 motivazioni:

  • Rottura o esaurimento del gas delle lampade CCFL;
  • Malfunzionamento o rottura della scheda di alimentazione delle lampade.

La prima causa può essere verificando testando l'effettivo funzionamento delle lampade attraverso l'adozione di una diversa scheda di alimentazione o di un generatore per alte tensioni, o più banalmente attraverso l'osservazione della lampada, infatti se presenta le estremità annerite può significare una rottura del tubo. Nel caso in cui le lampade siano funzionanti (o almeno sembrino) allora con molta probabilità la causa è la scheda di alimentazione delle lampade.

ORIENTARSI TRA I COMPONENTI DI IN UN PANNELLO LCD

I componenti principali di un display LCD sono sostanzialmente 4:

  • L'alimentatore che fornisce le tensioni continue e stabilizzate per i vari componenti (generalmente 3,3V, 5V e 12V);
  • Una scheda di controllo che permette l'elaborazione dell'immagine ed eventuali conversioni di segnale con lo scopo finale di inviare i giusti segnali ad una scheda inserita nel pannello LCD;
  • L'INVERTER che controlla le lampade di retroilluminazione CCFL;
  • Il pannello LCD vero e proprio che contiene tutta la parte relativa alla creazione delle immagini, le lampade di retroilluminazione e una scheda che controlla pixel per pixel il pannello LCD (comandata dalla scheda di controllo dell'LCD)

Nella figura sottostante sono mostrate le varie parti disposte nel retro del display

in fase di scrittura la continuazione....

Commenti   

# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2016-08-17 19:40
Salve,
provi a cercare su google UED406000 service manual, dovrebbe trovare un PDF con tutte le indicazioni per la sostituzione e i codici per ordinare i materiali sostitutivi.

Cordialmente
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDGianluca 2016-11-21 14:33
Citazione Marco Massari:
Salve,
provi a cercare su google UED406000 service manual, dovrebbe trovare un PDF con tutte le indicazioni per la sostituzione e i codici per ordinare i materiali sostitutivi.

Cordialmente
Marco


Mi scusi ma questo modello ha la retroilluminazi one a led, quindi la procedura che lei illustra (per gli LCD a lampada CCFL) vale anche in questo caso?
Possiedo lo stesso modello e ho una banda verticale che occupa quasi tutta la metà sinistra dello schermo (dal centro a circa 10 cm dal bordo sinistro) che è più chiara, o meglio ha una temperatura colore diversa ovvero un bianco più giallognolo, e questo lo si nota soprattutto sul bianco e sui colori chiari.
In assistenza mi hanno detto che bisogna cambiare tutto il pannello. Possibile?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDGianluca 2016-11-18 14:36
Ma l'UE40D6000 non è retroilluminato a led? In questo articolo si parla di pannelli LCD con retroilluminazi one a lampade CCFL.
Si possono cambiare anche i led? In assistenza mi hanno detto che va cambiato tutto il pannello, possibile??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDGerardo 2016-09-02 23:55
Salve mi servirebbero delle lampade per tv lcd toshiba 20v300pv.é possibile?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Samsung UE40D6000Matteo 2016-08-16 16:35
Penso di avere lo stesso problema un YV Samsung LED UED406000.

L'angolo in alto a SX è molto più scuro e smontando il pannello posteriore si nota l'effettiva meno luminosità nella zona descritta.

Esiste un tutorial e materiale per effettuare la sostituzione delle lampade ? Grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Accendere lampadeSandro 2016-06-22 07:24
Bungiorno, Come posso accendere le lampade del pannello LCD con un inverter generico?
Ho in mio possesso un inverter generico acquistato su eBay con ingresso da 10_12V per pannelli da 9_22", nell'ingresso c'è ingresso per accendere le lampade e per regolare la luminosità, quale circuito devo adottare perché questo mi accendi le lampade del display?
Ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta distinti saluti Sandro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDgiovanni del mastro 2016-06-16 09:42
Buongiorno, vi chiedo cortesemente una mano per la mia tv nuova ma fuori garanzia philips 48pfs8159/12.
Venerdì scorso è continuata a saltare la corrente (salvavita) per un guasto sull'impiantode l vicino di casa (in comune al mio purtroppo)spegn endo ripetutamente la tv.
Il sabato giorno successivo mentre vedavamo la tv improvvisamente lo schermo si è spento, diventando tutto nero (sembra però che la retroilluminazi one sia funzionante), mentre il resto della tv (audio, led posteriori ambilight telecomendo) funzionava perfettamente come se nulla fosse.

Potrebbe essere lo switching di alimentazione o la MB?

vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto!

Giovanni
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# dispay buiociro 2016-05-25 20:04
suggerimento x riparazione display da 14 a 22" invece di perdere tempo con l'inverter che fa' i capricci o le lampade cfc io consiglio di aprire il pannello lcd con cura fare attenzione a non invertire i fogli riflettenti,tog liere le lampade,al loro posto montare una strip-led ,che si trova dai ricambisti e dai cinesi al modico prezzo di 4 euro x 5 mt che basta x 10-15 pannelli,rimont are il tutto,ed alimentare a 12 v che puoi prelevare in qualsiasi tv.x ultimo elimina l'inverter ed auguri .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# come elimino l'invertegerardo 2016-09-18 17:42
come posso eliminare l'inverter??? grazie per l'aiuto che lei ci da :)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# retroilluminazi one monitor lcdfabio 2015-11-08 15:35
buongiorno, nei giorni scorsi ho postato un problema. possibile che nessuno risponda a questo quesito??,. grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# retroilluminazi one monitor lcdfabio 2015-11-02 15:15
buongiorno. monitor lg flatron L 1918S-SN.- 220volt di alimentazione.- dopo aver dato tensione si vede per un attimo e bene la schermata windows dopo di che schermo nero. se stacco e riattacco sia cavo vga oppure cavovo di rete, riappare schermata di vindows per uno due secondi, poi schermo nero. si intravede in sottofondo la schermata di windows.- inverter oppure lampade?.- l'inverter fa parte integrante dell'alimentato re principale swichting. opure e'la solita schedina a parte. non sono riuscito a vederla.- grazie per la risposta.-
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: retroilluminazi one monitor lcdMarco 2015-11-08 22:54 Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: retroilluminazi one monitor lcdMarco 2015-11-08 22:53
Salve,
può osservare le lampade e verificare se sono annerite ai lati. Se si probabilmente sono da sostituire.
Per tutte le informazioni può far riferimento al service manual del suo modello scaricabile qui

Cordialmente
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# retroilluminazi one lcdfabio 2015-11-01 18:48
buongiorno, ho un monitor pc 220 volt, LG flatron L 1918S-sn-alimen to il monitor, si vedeer un secondo la schermata wi ndows, poi diventa nero. nel sottofondo con una luce si vede la schermata vindows. problema lampade o inverter?- se e' inverter quale e'? e' la schedina lunga tutto il monitor?.- grazie.-
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Retroilluminazi one assente per qualche minutoDomenico 2015-10-15 19:15
Salve, a me capita che appena acceso il tv, l'audio si sente ma non si vede (puntando una torcia invece si intravedono le immagini), dopo 15-20 minuti spegnendo e riaccendendo funziona regolarmentereg olarmente. Può essere un problema delle lampade della retroilluminazi one? O è un altro il problema? Non mi spiego come mai dopo un po' di tempo si accende normalmente. Sulla scheda madre non sembrano esserci condensatori bruciati o gonfi, anche perché si accende subito. Grazie per i consigli.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TV led colpito da fulmineSalvo 2015-10-05 20:41
Salve ho un problema con la TV dei miei una Phillips led 40 .il modello non lo ricordo ma so i modelli della scheda di alimentazione :715g3812-p02-h 20-003u è la main :715g3656-m1c-0 00-005x vengo al dunque : mesi fa la casa fu colpita da fulmini e la TV non si accende più neppure il led. Ieri ho smontato il pannello è ho visto le schede integre non sembrano bruciate! Ho trovato un solo fusibile nel l’alimentazione domani lo cambio e vedo se era quello !!! Se non è il fusibile come faccio a capire se è la scheda di alimentazione ho la main board
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Pannello rotto LG flatron m197wdGiuseppe castellana 2015-09-08 16:08
Salve.
Vorrei cambiare il pannello del mio LG. Qualche consiglio? Dove posso trovarlo? Grazie in anticipo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tv lg 42lf2500francesco 2015-08-06 18:24
quando accendo la tv per qualche minuto ho lo schermo diviso a metà in verticale di cui una parte si vede bene e l'altra si vede più scura ma nitida, l'audio è perfetto. La metà che si vede bene ogni tanto riceve delle interferenze video durante il problema poi tutto torna a posto. Cosa può essere da cosa può dipendere? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: tv lg 42lf2500Marco Massari 2015-08-07 10:27
Salve,
può essere una lampada di retroilluminazi one (nella parte dove vi è il problema) ormai esausta. Può provare a contattare un riparatore.

Cordialmente
Marco Massari
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# audio mormale assenza videoLuciano 2015-03-27 08:09
Ciao
Sono un tuo colllega mi trovo in calabria ho un problema con un tv led 32'' modello LE 32B450 il quale presenta audio regolare e assenza video, ho inibito la protezione ma senza risultati, dalle verifiche effettuate omicamente su trasformatori inverter trovo dalle misure tutto regolare,poiche ' ho il dubbio sulle lampade ti chiedo c'e la possibilita' di poter provare con qualche sistema la loro efficenza? Ti ringrazio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tvroberta 2015-01-13 19:24
salve ho un tv lg pq2000 42 da un po si accende il led da rosso a blu lo schermo rimane nero e non si sente nulla fino a poco fa dopo minuti o ore partiva ora nulla cosa puo essere ?volevo sapere se conviene portarlo in assistenza grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Illuminazione spenta LEDAngelo 2015-01-10 14:20
Salve,
da 3 mesi ho un problema con il mio monitor led da 24" fullHD.
Praticamente il 90% delle volte che lo accento, in basso è come se ci fossero delle lampade spente.
A volte solo a destra, a volte solo a sinistra, a volte da entrambe le parti.
Questo problema lo riscontro principalmente la prima volta che lo accento in una giornata (a monitor freddo) e mi basta accendere e spegnere 3/4volte il monitor per farlo funzionare di nuovo.
Allo delle immagini che fanno capire quello che accade:
imgur.com/a/RdiC3
Nella prima si vede solo l'illuminazione di destra spenta, nella seconda sia destra che sinistra.
C'è qualche soluzione?
Grazie mille!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# acqua su tv ledmax 2014-11-14 17:01
salve è caduta acqua sul mio samsung ue40c6000rw si accende si sente cambia i canali ma non si vede schermo completamente viola/blu ho provato a collegarlo a sky tramite hdmi audio funzionante ma non si vede lo stesso ma la porta hdmi funziona quale puo essere la causa prima di prendere dei ricambi ? grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# AiutoAnna 2015-03-06 21:25
ciao,senti a me è successa la stessa cosa.... Hai trovato una soluzione? Mi potresti aiutare in qualunque modo?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# monitor lcd non si accendonofabios 2014-11-09 01:50
Ciao mi chiamo Fabio ho dei problemi con 2 monitor, il primo è un HANNS.G modello HW173D tutto collegato con il pc appena accendo il pc il monitor non parte , e solo a volte si riesce ad accendersi se stacco e riattacco più volte la spina della 220V(mentre il pc era acceso) facendolo sfiammare un pò tra spina e presa del monitor e poi parte definitivamente .Invece l'altro monitor è uno HYUNDAI modelloL17T questo diciamo che faceva quasi la stessa cosa fino ad un mese fa circa,accendevo il pc e il monitor non si accendeva subito ,dovevo staccare e riattaccare la spina della 220V del monitor(mentre il pc era acceso) per tantissime volte anche20.Ma già da una settimana che non mi si accende più neanche staccando e riattaccando la220V.Anche per lui ho smontato la scheda di alimentazione e alimentando la sceda di alimentazione con 220V,ho controllato le tensioni sul connettore che alimenta la sceda video,la 12V c'è ed anche la 5V con la sua massa,poi sempre sullo stesso connettore ci sono altri 2 pin siglati SLP e DIM che non so cosa siano ,(mi sai dire tu?)percui non so neanche come controllarli.Ma appena collego la sceda video al connettore della scheda di alimentazione la 5V e la12V non sono più presenti,inoltr e guardando visivamente tutti i condensatori elettrolitici non vi sono tracce di liquido o esposioni(rigon fiamenti), ringrazio anticipatamente per la cortese attensione,cord iali saluti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tv led entrata acquamax 2014-11-07 08:28
Buongiorno a tutti volevo chiedervi gentilmente se potete aiutarmi , ha piovuto a dirotto e entrata dal tetto dei miei uffici acqua la quale si e infiltrata nel mio televisore samsung 60 pollici .
si accende ma lo schermo diventa di colore blue scuro si sente il suono , cambia canale , ma non si vede nulla.
aspetto da qualcuno qualche notizia ve ne sono molto grato. buona giornata ..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: tv led entrata acquaMarco Massari 2014-11-09 19:19
Salve,
il mio consiglio è di riporre il televisore in luogo ben asciutto e caldo e lasciarlo li per qualche settimana in modo che si escluda la presenza di acqua. Nel caso di acqua su un dispositivo non bisogna mai accenderlo prima di essere sicuri che sia effettivamente asciutto all'interno e in ogni anfratto elettronico.
L'acqua solitamente non fa danni se il dispositivo è spento a patto che non venga acceso prima che sia di nuovo asciutto in ogni sua parte interna ed esterna.
Comunque dopo qualche tempo in luogo asciutto potrà essere sicuro di capire se esso si è effettivamente danneggiato.

Cordialmente
Marco Massari
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDPierpaolo 2014-11-07 00:05
Se fornissi marca e modello del pannello LCD, potrebbe servire a qualcosa? Grazie in anticipo per la disponibilità
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2014-11-09 19:14
Salve,
posso cercarle il service manual con il quale può essere guidato nella ricerca del guasto.
Basta cercare su google modello + service manual (senza + )
Cordialmente
Marco Massari
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDPierpaolo 2014-11-25 11:57
Per acquistare la lampada led a chi mi devo rivolgere? Ho provato a vedere sulla baya ma i prezzi sembrano eccessivi, conviene quasi comprare un pannello nuovo. Grazie ancora per l'aiuto.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDPierpaolo 2014-12-04 23:44
Questo è il pannello in questione: b133xw01 v.2. Dove posso comprare la retroilluminazi one da sostituire? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2014-12-06 20:43
Salve,
non saprei. Provi a cercare su google con venditori esteri "b133xw01 backlight". Purtroppo queste componenti sono molto difficili da trovare senza avere un contatto con i produttori.

Cordialmente
Marco Massari
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDPierpaolo 2014-11-05 14:57
Qualche risposta...?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDPierpaolo 2014-10-29 03:10
Buona sera a tutti e grazie in anticipo per il vostro aiuto. Ho due PC portatili perfettamente uguali, uno, credevo, aveva solo problemi di processore dissaldato, l'altro aveva un problema parziale di retroilluminazi one (angolo in basso a sinistra in ombra). Decido di sostituire i pannelli LCD fra di loro ma con rammarico, entrambi ora hanno la retroilluminazi one totalmente andata. Monto un terzo pannello e funziona perfettemante. Siccome riparerei il PC rimanente, vorrei provare a riparare anche un pannello LCD. L'inverter, siccome a led, non c'è, o altrimenti è ancorato al telaio del pannello e collegato attraverso 3 cavi flat (tipo tastiere per portatili). Come faccio a verificare il funzionamento o meno di questa scheda-inverter , a reperirla per sustituirla o a reperire le lampade da sostituire? Sono tutte compatibili o vanno cercate in base alla marca ed al modello del pannello? Grazie ancora
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2014-11-05 17:21
Salve,
le consiglio di verificare che il produttore del suo PC portatile abbia prodotto il service manual che permette di capire che tipo di componenti sono interessati nella retroilluminazi one. Questo le permette anche di verificare i collegamenti, dato che mi pare di capire prima funzionava e dopo la sostituzione no quindi il problema è localizzabile a qualche connettore o componente della scheda che gestisce la retroilluminazi one.
Solitamente nei pannelli a led viene usato un alimentatore a corrente o tensione constante che alimenta un array di LED posti nel retro dello schermo. Senza avere però qualche indicazione risulta impossibile valutare il problema.

Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# HITACHI LMG6381QHGE 256x64 DOTS DISPLAYraffaele 2014-10-25 12:01
Salve Marco,avrei bisogno di un consiglio prima di spendere 95 ero,nella mia tastiera è posto il display citato nel titolo retroilluminato con regolazione di contrasto dove vedo le scritte ma al buio non vedo quasi nulla,di fianco è posto una basetta con dei componenti dalla quale partono 2 fili rosso e nero (inverter ? ) che arrivano al display. Ho misurato la basetta con un tester e ci arrivano quasi 5 volt, ma in uscita al display nulla, puoi aiutarmi. grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: HITACHI LMG6381QHGE 256x64 DOTS DISPLAYMarco Massari 2014-11-05 17:30
Salve,
quel tipo di display solitamente ha un semplice led laterale con uno specchio retrostante diffusore. Occorre verificare dove sia il LED e appurare se la mancata illuminazione deriva da esso o da qualche componente o connettore dissaldato o bruciato.
Per verificare un LED è necessario provare con due fili e un alimentatore variabile di precisione a bassa potenza se si accende dando una tensione da 1,5V a MASSIMO 3,5V. Appena il led si illumina anche di poco interrompere la prova e verificare i componenti collegati alle sue piste in quanto il led funziona. Ovviamente il led si accende solo se ha la polarità corretta, eventualmente se non si accende provare ad invertire la polarità seguendo sempre le indicazioni sopra.
Solitamente le saldature del led sono indicate come A e K che significa anodo e catodo, l'anodo va al +, il catodo al -.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ToshibaLucio 2014-10-07 14:55
Salve, il mio monitor non si accende ma si vede che in controluce tutto funziona. Ho cambiato l inverter, ha funzionato perfettamente 3 gg poi ha è ritornato il problema. Pensando ad un acquisto difettato ne ho comprato un altro. Ha funzionato perfettamente 3 ore poi ha cominciato ad avere come dei lampeggii per alla fine spegnersi nuovamente. Che può essere? Può aiutarmi? Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: ToshibaMarco Massari 2014-10-16 23:51
Salve,
potrebbe essere un problema di inverter sotto dimensionato, lampade usurate (smontare e vedere se non sono danneggiate o annerite ai lati), alimentazione inverter danneggiata.

Cordialmente
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Sony KDL 40P5500Alessandro 2014-08-27 19:42
Salve,
Ho un tv LCD modello come sopra, mentre era in funzione e' scomparsa l'immagine mentre l'audio è' rimasto funzionante, ho pensato leggendo qui sul sito che il problema fosse nelle lampade o nell'inverter ma poi ho notato dai fori posteriori che il pannello e' illuminato. Quale può essere il problema? Se si', può essere conveniente?
Grazie per la risposta che vorrete darmi.
Alessandro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Sony KDL 40P5500Marco Massari 2014-10-16 23:56
Salve,
potrebbe essere rotto il pannello LCD o qualche componente dell'alimentazi one elettronica. Oppure più semplicemente qualche falso contatto.
Data la varietà dei problemi è difficile stimare l'effettiva riparabilità e il suo costo.

Cordialmente
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# E' scomparsa l'immagineAlessandro 2014-08-27 19:14
Salve
Ho un tv LCD Sony KDL40P5500 mentre era in funzione e' scomparsa l'immagine, con l'audio ancora funzionante, pensavo fossero le lampade o l'inverter ma ho notato dai fori posteriori che il pannello e' illuminato. Quale può essere il guasto? Può convenire la riparazione?
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.
Alessandro
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco 2014-08-26 20:44
Salve ho una tv lcd 40 pollici della samsung e da qualche mese il che la mia tv si è rotta, mi appaiono delle impronte nello schermo di colore rosso, lo portato da un technico è mi ha detto che il pannello e da sostituire il prezzo che mi ha chiesto è di 300 euro..
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Problema Sony SDM-HS75PVincenzo 2014-05-19 12:10
Salve ho un monitor Sony SDM-HS75P che si è spento all' improvviso e non dà più segni di vita.
Prima che questo accadesse, mi faceva tre righe orizzontali in alto dello schermo.
Cosa potrebbe essere?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Philiph WasherLuigi 2014-05-15 12:49
Salve
da qualche mese quando accendo il televisore in questione, dopo qualche minuto si spegne il video ma l'ambilight e l'audio continuano a funzionare correttamente. Dopo varie ricerce su internet ho capito che il problema è della scheda inverter; ho provato ad aprire il cover posteriore del televisore ma non sono riuscito a capire dove è posizionato. Mi potrebbe aiutare? Grazie per la cortese attenzione
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Errata corrigeLuigi 2014-05-15 14:12
Il tv è un Philips 32PF9641D LCD 32''
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Errata corrigeMarco Massari 2014-10-17 00:04
Salve,
questo potrebbe essere il service manual
michel92.free.fr/.../...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Monitor rossoVito Sammartano 2014-05-15 04:40
Il mio monitor Philips Mod. 150S3F da qualche tempo si vede con una prevalenza di rosso su tutto. Si può riparare? E, se si può, conviene?
Grazie.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Bande nere sul displaylivio 2014-05-12 15:35
Volevo sapere se piu' o meno si puo' risalire alla causa di quello che per me sembra cominciare ad essere un difetto.

Ho un tv sony lcd da 32" acquistato 9 fa. Da qualche giorno ho cominciato a notare una banda nera al centro che pero' lascia intravvedere l'immagine ed una in alto del monitor che si nota di piu' se l'immagine e' scura mentre si nota pochissimo se l'immagine e' chiara.
Per scrupolo ho scollegato tutto quello che c'era di attaccato all' lcd. Ho scollegato e ricollegato le relative prese a 220 volt sia della centralina del tv che del monitor, quindi riacceso il tv si vede la sola schermata blu perche' non c'e' nessun segnale in entrata con appunto queste sbiadite bande nere al centro del monitor che prima non c'erano.

Secondo voi ad occhio e croce da che cosa potrebbe dipendere.

Ne varrebbe la pena farlo riparare oppure conviene sostituirlo?

Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# TVC samsung tantus 42" retroilluminatoMauro 2014-04-22 21:40
Salve ho un samsung mod. SP-40J5HA retroilluminato , ha una sola lampada a lato che a prima vista funziona, è accesa.
Sul pannello frontale ci sono tre led, in accensione, uno è verde e altri due sono rossi e tutti e tre lampeggiano. La parte superiore del pannello è illuminata ma, tutto il resto buio. Le sagome si distinguono ma sono scurissime. Sapete dirmi il difetto?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tv samsung lcdpaolo 2014-03-29 04:46
salve e da un paio di giorni che ho notato che l angolo sinistro in basso e un po annerito ma cioe si vede ancora ma e come se in quel punto l immagine mancasse di luce cosa puo essere ???
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# MONITOR LCD SONY SI SPENGE DOPO POCHI SECONDIsullivan 2014-03-16 11:35
Sony LCD modello SDM-HS75P ottobre 2005. All'inizio si accende per 5 minuti colori brillanti ma dopo si spegne e quando lo riaccendo, rimane acceso per 1 secondo. Lo spengo e riaccendo e sempre rimane acceso solo 1 secondo. Come se dopo 5 minuti iniziali si riscalda qualcosa e poi una volta scaldati non dura per più di un secondo. Cosa può essere lampade o inverter? ora se le lampade sono due non basta staccarne una per vedere se l'altra funzioni? per quanto riguarda l'inverter va sostituito tutto oppure posso sostituire alcuni componenti come condensatori elettrolitici che trall'altro sembrano non sciupati nella capocchia? Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: MONITOR LCD SONY SI SPENGE DOPO POCHI SECONDILuigi 2014-05-15 13:00
Salve,
ho lo stesso problema con il mio philips 32PF9641D, ha capito come risolvere il problema?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# LG 42LC55 ZAmarioqwerty 2014-02-15 16:18
Salve,
ho il tv in oggetto che tenta l'accensione e dopo 7 lampeggi led verde, torna in stand by. Qualche giorno fa già ha presentato tale difetto, ora lo fa sempre.
Ho sostituito i condensatori sulla scheda di alimentazione.
Di fatto la lampada di retroilluminazi one è spenta.
Accetto qualsiasi consiglio.

Grazie in anticipo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# tvc lcd schermo buioedoardo iannello 2014-02-13 10:14
Salve ho un tvc lcd autovox mod. ax30tft05s da 10 anni da qualche mese dopo l'acceso l'audio è sempre presente lo schermo è illuminato ma dopo circa 5-7 secondi lo schermo diventa buio. Ho misurato le tensioni dell'alimentato re switchmode e sono regolari, non ho lo schema elettrico non conosco visivamente l'inverter perchè leggendo nel Suo forum che il danno potrebbe essere l'inverter che fornisce le tensioni alle lampade cfl. Sono un vecchio riparatore tvc questo tvc è mio personale e vorrei ripararlo.Se Lei mi può dare dei consigli tecnici ò se potessi avere solo lo schema dell'inverter Le sarei molto grato per riuscire a ripararlo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: tvc lcd schermo buioUn amico 2014-03-06 10:25
Citazione edoardo iannello:
Salve ho un tvc lcd autovox mod. ax30tft05s da 10 anni da qualche mese dopo l'acceso l'audio è sempre presente lo schermo è illuminato ma dopo circa 5-7 secondi lo schermo diventa buio. Ho misurato le tensioni dell'alimentatore switchmode e sono regolari, non ho lo schema elettrico non conosco visivamente l'inverter perchè leggendo nel Suo forum che il danno potrebbe essere l'inverter che fornisce le tensioni alle lampade cfl. Sono un vecchio riparatore tvc questo tvc è mio personale e vorrei ripararlo.Se Lei mi può dare dei consigli tecnici ò se potessi avere solo lo schema dell'inverter Le sarei molto grato per riuscire a ripararlo.

Citazione edoardo iannello:
Salve ho un tvc lcd autovox mod. ax30tft05s da 10 anni da qualche mese dopo l'acceso l'audio è sempre presente lo schermo è illuminato ma dopo circa 5-7 secondi lo schermo diventa buio. Ho misurato le tensioni dell'alimentatore switchmode e sono regolari, non ho lo schema elettrico non conosco visivamente l'inverter perchè leggendo nel Suo forum che il danno potrebbe essere l'inverter che fornisce le tensioni alle lampade cfl. Sono un vecchio riparatore tvc questo tvc è mio personale e vorrei ripararlo.Se Lei mi può dare dei consigli tecnici ò se potessi avere solo lo schema dell'inverter Le sarei molto grato per riuscire a ripararlo.

Smonta i trasformatorini inverter e controlla l'impedenza. Vedrai ne troverai uno che è aperto. Sostituiscilo e vedrai che tutto si risolverà con 10 -12 euro. By
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Sony Lcd si spegne dopo 1 secondopatrizio 2014-02-03 00:09
Sony LCD modello SDM-HS75P ottobre 2005. All'inizio si accende per 5 minuti colori brillanti ma dopo si spegne e quando lo riaccendo, rimane acceso per 1 secondo.  Lo spengo e riaccendo e sempre rimane acceso solo 1 secondo.  Come se dopo 5 minuti iniziali si riscalda qualcosa e poi una volta scaldati non dura per più di un secondo.  Cosa può essere lampade o inverter? ora se le lampade sono due non basta staccarne una per vedere se l'altra funzioni? per quanto riguarda l'inverter va sostituito tutto oppure posso sostituire alcuni componenti come condensatori elettrolitici che trall'altro sembrano non sciupati nella capocchia? Saluti
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# CENTRO ASSISTENZAEttore 2014-02-02 16:22
Ciao Ragazzi..

se cercate un centro di assistenza monitor / tv lcd vi consiglio la PC SERVICE srl , ho avuto grossi problemi con dei monitor che precedentemente avevo dato ad altro centro assistenza, loro sono stati in grado di ripararmi e sostituirmi le lampade dichiarate esauste..

trovate il numero cercando il centro assitenza a CERNUSCO SUL NAVIGLIO Milano
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDvera12 2014-01-23 15:25
salve,
ho un grosso problema, ho riparato una lampada del monitor lcd e adesso quando sono tornata ad accenderlo , trovo delle linee orizzontali sul monito.. Cosa è potuto succedere??
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2014-01-23 22:01
Citazione vera12:
salve,
ho un grosso problema, ho riparato una lampada del monitor lcd e adesso quando sono tornata ad accenderlo , trovo delle linee orizzontali sul monito.. Cosa è potuto succedere??

Salve,
le linee orizzontali sul montior possono essere delle zone d'ombra dovute a un montaggio errato della lampada. Alternativament e lo smontaggio del monitor può aver distaccato o mosso i finissimi collegamenti elettrici del pannello con i cristalli liquidi, come prova per risolvere è possibile provare a premere ai lati sul pannello e sulla cornice da dove partono le linee (da una parte o dall'altra) per vedere se scompaiono.
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# riparazionefrancesco 2014-01-19 10:38
ciao sono Francesco
io volevo capire se il mio tv monitor Samsung p2470hd
conviene ripararlo
anche a me come a tanti ho il problema che lo schermo diventa nero poi dopo alcuni minuti o ore , ma l'audio si sente
cosa potrei fare,,, ho sentito parlare di inverter
potresti dammi una dritta
se tutto va ok faro' una donazione
mi dispiace buttare via un decente tv monitor
x ora GRAZIE
FRANCESCO
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: riparazioneMarco Massari 2014-01-20 01:41
Citazione francesco:
ciao sono Francesco
io volevo capire se il mio tv monitor Samsung p2470hd
conviene ripararlo
anche a me come a tanti ho il problema che lo schermo diventa nero poi dopo alcuni minuti o ore , ma l'audio si sente
cosa potrei fare,,, ho sentito parlare di inverter
potresti dammi una dritta
se tutto va ok faro' una donazione
mi dispiace buttare via un decente tv monitor
x ora GRAZIE
FRANCESCO

Salve,
il problema direi che è dell'inverter o della scheda di alimentazione. Il produttore del monitor ha redatto un documento detto service manual solitamente in uso ai riparatori per capire da dove deriva il problema e avere tutte le informazioni (codici e guide per la sostituzione). Quello per il suo monitor è drive.google.com/.../...
Marco
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDveronica 2014-01-06 14:16
salve,
ho un problema con un monitor LG Flatron W1934S.
Da un paio di giorni, non appena lo accendo, mi mostra il desktop del pc, ma dopo 2-3 secondi si spegne. Tutto nero.
Ma la lucina di accensione non va in standby, rimane accesa.
Cosa potrei fare?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# lampaderoberto 2014-01-02 08:36
Salve Marco

ho un video LG FLATRON M197WD fa delle ombre sulle icone e sulla scrittura. Chiedo se sono di facile reperibilità le lampade fluorescenti. Credo che il problema sia la loro sostituzione. Il video ha circa 10 anni
Grazie e buon lavoro
roberto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDNino 2013-12-17 11:28
Ciao, ho un monitor Philips 170N con basso contrasto e alta luminosità, è possibile ridurre la retroilluminazi one. Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# non mi da segni di vitaDomenico 2013-12-14 15:26
Salve,ho un monitor sony modello SDM-HS73P. All'improvviso la mattina non si e acceso ma la luce del pulsante di accensione era accesa ho provato a togliere la corrente,dirett amente il cavo,poi l'ho rimesso dopo 10-15 minuti e neanche piu la lucina del bottone di accensione si è piu accesa ee,da all'ora che non mi da piu segni di vita.La domanda che le porgo è questa;Visto che l'ho aperto e vedo che la scheda di alimentazione da comunque corrente all'altra scheda,quindi che fare??Premetto che il computer va benissimo anche la scheda video,infatti ho un'altro monitor adesso.Grazie anticipatamente per l'aiuto che spero potrà darmi,saluti Domenico.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDfederico 2013-12-06 14:26
salve vorrei chiederle gentilmente un suo parere su una riparazione lcd che sto effettuando. dapprima non si accendeva per niente , dopo aver sostituito il fusibile lo schermo è ripartiro ma la metà inferiore rimane completamente bianca mentre la metà superiore è perfettamente funzionante. secondo lei è un problema riparabile e se si potrebbe spiegarmi il da farsi , ho una buona pratica con l'elettronica e vorrei provare a ripararlo da solo visto il valore nn mi cinviene portarlo in assistenza. grazie mille.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDMarco Massari 2013-12-06 22:54
Potrebbe essersi danneggiato il controller del pannello LCD o i collegamenti ad esso.Eventualme nte provi a fare pressioni sui lati della cornice per vedere se è un problema di contatto. Se così non fosse è molto probabile il difetto della scheda posta dietro al pannello LCD che si collega alla scheda centrale del monitor.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Tv lcd 26 retroilluminazi oneAngelo 2013-12-04 18:44
Salve vorrei porle una domanda.
Ho questo tv lcd che presenta delle striature rosse e al cambio canale lo sfondo rosso.
E' un samsung.
L'ho aperto poi richiuso magicamente all'avvio questo problema è sparito per poi riiniziare dopo 10 minuti.
Ho riaperto e ho visto che lateralmente dove ci sono le lampade
in alcune zone sono più potenti in altre meno.
Può dipendere da questo?
Grazie
Angelo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Tv lcd 26 retroilluminazi oneMarco Massari 2013-12-06 22:46
Salve,
si può dipendere da lampade ormai in fase di esaurimento o da un difetto della scheda di controllo dell'LCD. Inizierei provando con le lampade.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDGiovanni 2013-11-29 19:58
Salve,
ho un monitor da 19" che ha problemi alle lampade. Vorrei provare a sostituirle utilizzando le strisce a led ed il mosfet. Posso avere lo schema elettrico? I componenti sono facilmente reperibili? (Tipo le strisce a led?)
Grazie. :-)
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# IngegniereEnergy saving house 2013-11-22 03:46
Scusi ma dopo aver seguito i suoi consigli ho montato la lampada tflk dopo averla ordinata da quel sito inglese da lei consigliato. Mi è esploso tutto il monitor in faccia, fortunatamente avevo occhiali di protezione e guanti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: IngegniereMarco Massari 2013-11-22 23:31
Salve, mi spiace per quanto accaduto. Non avendo seguito l'operazione non saprei cosa è andato storto. Gli LCD sono più facili da riparare rispetto ai CRT per per le alte tensioni delle lampade CCFL sono molto pericolosi in alcuni punti.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# continuazione articoloOmar 2013-11-19 20:48
salve, anche io ho lo stesso problema ma non capisco dove continui questo articolo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: continuazione articoloMarco Massari 2013-11-22 23:29
L'articolo è da un pezzo che lo devo terminare...
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDSaverio 2013-10-25 17:50
:o é arrivata la scheda dal Regno Unito
La tv funziona era proprio l'inverter in corto .
Saluti
Saverio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDSaverio 2013-10-25 01:14
Ho comprato scheda inverter nuova ,dopo aver dissaldato trasformatori e mosfet ,continuava a darmi corto sui fusibili .
Speriamo funzioni :-?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# RE: Riparazione retroilluminazi one LCDSaverio 2013-10-02 23:35
Salve Houn inverter lcd che si è spento , ho cambiato i condensatori dell 'alimentatore e trovo le tensioni di 24e5 Volt al connettore ;ma da li non arrivano all'accensione che non da segni anche il filo della lampada è neutro .
Trovo solo 24 Volt prima dei fusibili smd.
Si puo riparare o farla accedere con qualhe contatto .....
la lampada con quanti volt si accende ?
Se cè quallche suggerimento semplice con il tester ....
Grazie e saluti
Saverio
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Daniele 2013-08-07 00:46
Ciao,
e' possibile che in presenza di immagine video rilevata perfettamente su un monitor esterno e sia l' inverter che la ccfl funzionano ma lcd non e' retroilluminato?
Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massari Electronics 2013-05-13 22:38
Citazione Filippo:
Dopo aver verificato che la scheda video sia funzionante, ho sostituito l'inverter ma a parte un bagliore momentaneo (che avviene utilizzando il tasto FN per spegnere il video e allaccensione), lo schermo resta nero. Cosa posso fare ??? C'è qualche cosa che mi sfugge ?? Grazie infinite per la risposta.
Filippo

Salve, il problema da lei indicato può dipendere dalle lampade CCFL ormai esauste. Per verificarlo è necessario estrarle delicatamente e verificare che non ci siano parti danneggiate o annerite. Se non si nota nulla il problema potrebbe essere l'inverter nuovo danneggiato o sottodimensiona to rispetto alla potenza delle lampade.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Filippo 2013-05-09 19:22
Dopo aver verificato che la scheda video sia funzionante, ho sostituito l'inverter ma a parte un bagliore momentaneo (che avviene utilizzando il tasto FN per spegnere il video e allaccensione), lo schermo resta nero. Cosa posso fare ??? C'è qualche cosa che mi sfugge ?? Grazie infinite per la risposta.
Filippo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massari Electronics 2013-03-15 22:33
Citazione Francesco:
So.che è difficile ma io chiedo lo stesso, sapreste indicarmi dove poter acquistare una coppia si lampade CCFL per un monitor da 20" Pollici? Anche su Internet.....

Salve, un ottimo sito (con cui però non ho mai avuto a che fare) è www.lcdparts.net/ . Oppure tramite google può cercare ccfl lcd parts.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Francesco 2013-03-15 15:12
So.che è difficile ma io chiedo lo stesso, sapreste indicarmi dove poter acquistare una coppia si lampade CCFL per un monitor da 20" Pollici? Anche su Internet.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massari Electronics 2013-01-24 10:41
Citazione ottaviano:
salve, una domanda molto banale, io ho un tv 50 pollici che purtroppo non ricordo di che marca sia e sopratutto il modello, che anni fa mi ha presentato un problema su una lampada e il tecnico mi disse che non ne valeva la pena. con ciò se vi indicassi il modello della tv riuscireste a verificare se è possibile sostituire la lampada? grazie per il disturbo aspetto vostre notizie salve.

Salve, si può indicarmelo. Comunque la procedura che faccio è quella di cercare su google un qualche documento (service manual, schemi...) provi a cercare modello + service manual. Dovrebbe trovare un manuale redatto dalla ditta costruttrice che contiene tutti i dettagli sulle schede presenti e le informazioni per le parti di ricambio.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massari Electronics 2013-01-24 10:37
Citazione Marco:
Ciao,
chiedo gentilmente una info
Ho dei monitor LCD con pannelli a due lampade nei quali si è rotto l'inverter.
Come ricambi ho a disposizione le stesse schede, ma con la sezione inverter che esce con quattro connettori e quindi pilotano pannelli a quattro lampade.
Posso utilizzarli in qualche modo?
Ho provato a collegare in modi di versi le due lampade nei quattro connettori, ma non ho ottenuto risultati...
Mi potete aiutare?

Grazie


Salve, dato che l'inverter è progettato per 4 lampade, l'utilizzo di solo due uscite potrebbe provocare problemi per via della mancanza di carico. PUò provare ad applicare delle resistenze molto alte (1 Mohm 2W) alle uscite non utilizzate. In alternativa è meglio optare per un inverter a due uscite che garantisce un buon funzionamento e maggiore efficienza.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# ottaviano 2012-12-19 21:47
salve, una domanda molto banale, io ho un tv 50 pollici che purtroppo non ricordo di che marca sia e sopratutto il modello, che anni fa mi ha presentato un problema su una lampada e il tecnico mi disse che non ne valeva la pena. con ciò se vi indicassi il modello della tv riuscireste a verificare se è possibile sostituire la lampada? grazie per il disturbo aspetto vostre notizie salve.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Marco 2012-12-18 17:06
Ciao,
chiedo gentilmente una info
Ho dei monitor LCD con pannelli a due lampade nei quali si è rotto l'inverter.
Come ricambi ho a disposizione le stesse schede, ma con la sezione inverter che esce con quattro connettori e quindi pilotano pannelli a quattro lampade.
Posso utilizzarli in qualche modo?
Ho provato a collegare in modi di versi le due lampade nei quattro connettori, ma non ho ottenuto risultati...
Mi potete aiutare?

Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Massari Electronics 2012-09-13 10:23
Citazione paolo:
Molto interessante veramente ma non capisco dove continua l'articolo. Ho l'inverter del mio monitor guasto probabilmente, si accende si vede l'immagine con tutti i colori ma dopo un secondo lo schermo diventa nero, la lucina rimane azzurra il monitor è acceso. I condensatori elettrolitici non mostravano alcun segno di deterioramento ma ho provato a sostituirli comunque senza risolvere il problema (hunday l91a). Non so più cosa controllare se potete aiutarmi vi sarei grato. Paolo

Salve, se lo schermo del monitor posto controluce fa intravedere le immagini allora il problema è sicuramente dell'inverter o delle lampade. Per le lampade è facile verificare se sono integre o meno: oltre a verificare che non siano rotte è bene verificare che non vi siano i lati anneriti. Per quanto riguarda l'inverter se danneggiato ne consiglio la sostituzione con un modello compatibile: su ebay si trovano e più o meno tutti hanno li stessi segnali di controllo in posizioni diverse però. In alternativa si può sostituire tutto il comparto lampade ed inverter con delle strisce di led bianche pilotate tramite un mosfet. Questo circuito non è ancora pubblicato e se lo desidera me lo può richiedere via mail.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# led o tubi?Giuseppe Virgili 2013-12-03 23:19
Salve
Sono diversi giorni che sto litigando con un LCD da 19 pollici. Dopo aver provato e riprovato mi sto orientando verso la sostituzione dei tubi. Sarei interessato alle strisce di led bianche. Avresti qualche informazione in più a riguardo?

Grazie
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# dispay buiociro 2016-05-25 20:09
se non ti interessa controllare il contrasto te la cavi con meno di 2 euro,gia' fatto risultato garantito.se vuoi controllare il contrasto pilota i led con lm317 in configurazione a corrente regolabile.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# strisce a ledalessandro 2013-11-24 15:44
Salve, sarei curioso di provare a sostituire le lampade con delle strisce a led, il mosfet per il pilotaggio è per controllare il contrasto? Mi interesserebbe lo schema applicativo.

Ringrazio anticipatamente e ancora grazie per i consigli.
Alessandro.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# paolo 2012-09-12 22:32
Molto interessante veramente ma non capisco dove continua l'articolo. Ho l'inverter del mio monitor guasto probabilmente, si accende si vede l'immagine con tutti i colori ma dopo un secondo lo schermo diventa nero, la lucina rimane azzurra il monitor è acceso. I condensatori elettrolitici non mostravano alcun segno di deterioramento ma ho provato a sostituirli comunque senza risolvere il problema (hunday l91a). Non so più cosa controllare se potete aiutarmi vi sarei grato. Paolo
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# dispay buiociro 2016-05-25 20:11
prova a sostituire il trasormatore dell'inverter
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento



Anti-spam: complete the task
Elettronica Riparazioni Riparazione retroilluminazione LCD