Categoria principale: Elettronica
Categoria: Riparazioni
Visite: 528463

ATTENZIONE: Alcuni dispositivi descritti in questo articolo possono presentare ALTE TENSIONI che possono rivelarsi anche MORTALI se non si opera in modo opportuno. L'autore non si assume alcuna responsabilità per danni a cose o a persone!

 

Con questo articolo voglio presentarvi una soluzione ad uno dei problemi più comuni degli schermi lcd: la retroilluminazione non funzionante. Il sintomo di questo problema è facilmente riscontrabile, infatti il display continua a funzionare normalmente con la propria spia luminosa ma dallo schermo non si vede nulla o si intravedono controluce le immagini. Se il vostro schermo presenta questi problemi la soluzione è proprio la riparazione della retroilluminazione! 

LA RETROILLUMINAZIONE DI UN DISPLAY LCD

Il presente articolo tratta la riparazione di uno schermo lcd avente una retroilluminazione a lampade fluorescenti di tipo CCFL (Cold Cathode Fluorescent Lamps). Negli schermi lcd queste lampade sono poste nel retro dello schermo e creano la luce necessaria per rendere visibili le immagini sul pannello a cristalli liquidi. Le lampade possono essere 1, 2 o più a seconda delle dimensioni nel display e sono disposte ai lati dello schermo (generalmente una nel lato superiore e una nel lato inferiore) e la luce viene diffusa da uno speciale strato a specchio che consente di diffondere la luce su tutto lo schermo in maniera uguale e senza zone d'ombra.

Qui sotto sono visibili 2 coppie di lampade per lato (superiore e inferiore) prese da un monitor avente 17 pollici


L'alimentazione delle lampade CCFL viene generata da un particolare dispositivo chiamato INVERTER. Il suo scopo è quello di generare l'alta tensione necessaria ad accendere e mantenere accese le lampade CCFL, regolare la luminosità delle lampade (e quindi dello schermo) e spegnere le lampade quando il display va in standby. Nell' immagine sottostante è visibile un generico inverter.

Solitamente l'inverter presenta un connettore di ingresso e 2 o più di uscita generalmente posti ai lati. Quello di ingresso fornisce all'inverter l'alimentazione (a 5V e/o 12V a seconda dei modelli) un segnale di abilitazione (che controlla lo standby) e un segnale di controllo della luminosità della retroilluminazione. Le uscite, invece, portano l'alta tensione generata alle lampade (generalmente 2 conduttori a lampada o 2 conduttori e una massa in comune).

 

RICERCA DEL MALFUNZIONAMENTO

Le cause di malfunzionamento della retroilluminazione di un pannello lcd possono essere riconducibili a 2 motivazioni:

La prima causa può essere verificando testando l'effettivo funzionamento delle lampade attraverso l'adozione di una diversa scheda di alimentazione o di un generatore per alte tensioni, o più banalmente attraverso l'osservazione della lampada, infatti se presenta le estremità annerite può significare una rottura del tubo. Nel caso in cui le lampade siano funzionanti (o almeno sembrino) allora con molta probabilità la causa è la scheda di alimentazione delle lampade.

ORIENTARSI TRA I COMPONENTI DI IN UN PANNELLO LCD

I componenti principali di un display LCD sono sostanzialmente 4:

Nella figura sottostante sono mostrate le varie parti disposte nel retro del display

in fase di scrittura la continuazione....